30 Luglio 2015

I Corsi

I corsi della Scuola di Ricamo Pino Grasso si articolano in una serie di sessioni che partono dai rudimenti del ricamo Crochet per arrivare alle tecniche più complesse impiegate nell’Alta Moda, e si suddividono in tre livelli di difficoltà, Base, Medio o Avanzato, con un incremento orario.
Il primo livello Base comprende un pacchetto di 30 ore.
Il primo livello Base + il secondo livello Medio, comprende un pacchetto di 45 ore.
Il tre livelli (Base, Medio e Avanzato) comprendono un pacchetto di 99 ore, per perfezionare sempre più la tecnica del ricamo a Crochet.
Inoltre è stato pensato un corso intensivo di 25 ore, 5 ore a lezione per la durata di 5 giorni, una proposta per chi vuole conoscere questo mondo non avendo disponibilità di tempo.

Al termine del corso verrà conferito un attestato di partecipazione, che per la modalità dei corsi ha un alto valore professionale, perché l’attività didattica è stata effettuata avendo l’opportunità, unica per un’azienda d’eccellenza artigianale come questa, di conoscere il maestro Pino Grasso e di avere la possibilità di relazionarsi con lui all’interno di un ambiente produttivo.
 I corsi della Scuola di Ricamo Pino Grasso, si effettuano presso la nostra sede, in uno spazio dedicato, consentendo all’allievo di assaporare l’ambiente di lavoro professionale che scaturisce dalla lavorazione artigianale di questa realtà artistica, che rappresenta l’eccellenza del ricamo in Italia.

La presenza del grande maestro Pino Grasso, che aprirà i lavori dei corsi, consentirà di restare a contatto con un personaggio che ha fatto la storia dell’Alta Moda, attraverso la sua maestria creativa
Raffaella Grasso, rendendosi conto del grande valore professionale di questo settore artigianale, ha fortemente voluto questa Scuola, per poter trasferire tutta l’esperienza familiare che si è sviluppata nei laboratori Pino Grasso, e creare nuove figure specializzate che si possano integrare in questa complessa e poco conosciuta attività produttiva.

La presenza della Scuola di Ricamo all’interno del laboratorio di produzione Pino Grasso conferisce un grande valore formativo e professionale, perché non viene proposto un approccio hobbistico, come avviene per molte realtà artigianali
didattiche, ma altamente indirizzato verso una formazione completa, che permetta concreti sbocchi lavorativi.
Durante l’anno vengono organizzati seminari e workshop mirati ad approfondire alcuni aspetti tematici che convergono sull’uso dei materiali e sullo sviluppo creativo dei disegni.